10/05/2021
Escursioni e visite guidate alla scoperta della nostra terra.
LONGOBUCCO E LE MINIERE DI ARGENTO
IL PAESE DELL’ARGENTO E DEI BRIGANTI
Appuntamento presso la vostra struttura alle ore 9.00 e partenza per Longobucco. Accanto al centro abitato di Longobucco è stato realizzato il sentiero storico-naturalistico Le Via delle Miniere, percorrendo il quale è possibile ammirare le cave delle miniere d’argento, mentre alcune installazioni illustrano come avveniva l’estrazione e la lavorazione della galena argentifera. Si parte dalla Piazza principale del centro di Longobucco. La visita in miniera può essere meglio compresa e goduta se accompagnati da una guida "esperta" che illustra ai visitatori le caratteristiche del posto con testimonianze storiche, geologiche e naturalistiche. Un luogo dalla storia millenaria, testimoniata dai ritrovamenti che risalgono all'epoca dei Sibaritidi, Crotoniati e poi i Romani. Infatti l'Argentera ha una storia che da 5 mila anni ad oggi è testimone del tempo. Ha permesso ai Sibariti, ai Crotoniati ed ai Romani di estrarre argento per coniare le proprie monete. In epoca Angioina i mastri Argenteri di Longobucco erano noti in tutto il Meridione. Nel 1505 le miniere diventano le principali del Regno di Napoli. Un affascinante viaggio tra l’identità culturale di un fiero popolo legato alla sua terra, la natura selvaggia con le specie protette e un meridione che ancora una volta racconta della sua grandezza. Un’altra risorsa poco sfruttata alla quale si potrebbero legare delle forme di turismo speleologico accanto a quello naturalistico di colture tipiche come sambuco e rosa canina, meli e pere coltivati su terrazzi tradizionali recintati con muretti a secco. A fine visita degustazione di prodotti locali. Rientro in struttura e fine dei servizi.
LA QUOTA COMPRENDE:
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
simetgruppi@simetspa.it
anni di esperienza
bus nella nostra flotta
Viaggiatore Km anno
dei nostri pullman euro 6
Utilizziamo il tuo indirizzo mail solo ed esclusivamente per inviarti la ricevuta di acquisto.
Ti abbiamo inviato una mail per la convalida dell'indirizzo di posta cui ti invieremo tutte le comunicazioni dal sito.
Oltre alla casella di posta in arrivo ti invitiamo a controllare eventualmente anche le cartelle spam.
Ti ringraziamo per aver completato la producedura di validazione dell'indirizzo email, per noi è importante.
Da questo momento puoi accedere all'Area Riservata dove, oltre a trovare lo storico dei tuoi viaggi avrai la possibilità di modificare biglietti acquistati oltre che accedere a tutte le funzioni esclusive Simet.
Ti invitiamo poi a completare i dati del tuo profilo personale per darci modo, conoscendoti meglio, di poter migliorare sempre più il nostro servizio e di renderlo sempre più a tua misura.